CALCE ANTICA PITTOCALCE

DESCRIZIONE

Pittura traspirante a base di grassello di calce per interni ed esterni, adatta a tinteggiare e proteggere pareti intonacate a base calce, gesso o calce e cemento, con una notevole resa estetica particolarmente indicata per la ristrutturazione di edifici storici e di pregio. Idonea anche come soluzione decorativa per esterni ed interni di edifici moderni. Essa è costituita da grassello di calce stagionato e stabilizzato, inerti selezionati, additivi e pigmenti inorganici stabili ai raggi UV.

CAMPI D’IMPIEGO

Prodotto decorativo per l’interno; Pareti rifinite in calce;
Pareti rifinite in gesso; Pareti rifinite in cemento.

PREPARAZIONE E POSA IN OPERA

1) Preparazione del supporto
Pulire bene le superfici, rimuovendo ogni impurità, eventuali parti friabili o efflorescenze saline. Il sottofondo deve essere uniforme, solido e piano, eventuali imperfezioni o mancanze
devono essere ripristinate con intonaci della stessa natura del sottofondo in modo di evitare l’insorgenza di macchie dovute alla naturale traspirabilità del grassello di calce.
Su supporti che presentano muffe o efflorescenze: è obbligatorio trattare la parte interessata con il prodotto Pulimuffa, se quest’ultimo non risultasse abbastanza efficace è consigliato eliminare la parte che presenta muffe. Di seguito uniformare la parete e procedere con l’applicazione di Calce antica Primer.
2) Preparazione dell’impasto
Il prodotto necessita di una accurata diluizione prima dell’applicazione pari al 30%. Una volta diluito è consigliabile miscelare il prodotto per uniformare l’impasto.

3) Applicazione
Applicare la prima mano di Calce antica Pittocalce mediante rullo o pennello, avendo cura di applicare il prodotto in modo omogeneo. Al totale asciugamento della prima mano (circa 4-5 ore a 20°C) procedere alla seconda stesura in maniera incrociata. Durante la posa in opera del prodotto è importante assicurarsi che la parte interessata all’applicazione non sia esposta ai raggi diretti del sole, a venti o a eccessiva umidità dell’aria. La posa del rivestimento non applicato in un unico ciclo di lavorazione, potrebbe facilmente compromettere l’effetto finale desiderato, con disomogeneità del disegno finale o alterazioni cromatiche. Dopo la completa applica ione del prodotto in ambienti esterni è obbligatorio proteggere le superfici fino a completa essiccazione.

AVVERTENZE

Si raccomanda l’impiego a temperature superiori a 5°C e inferiori a 35°C. Non applicare il prodotto all’esterno in presenza di forte vento, pioggia, gelo o sole battente. Evitare l’applicazione in tempi e condizioni diverse. E’ consigliabile ritirare il prodotto in un’unica fornitura in quanto piccole variazioni sulle materie prime impiegate possono causare alterazioni di tinta. Prima dell’applicazione verificare che i supporti siano perfettamente stagionati.

IMBALLO

Fusti da: 20 kg. Pallet da: 825 kg.

STOCCAGGIO

Conservare in luogo asciutto e protetto nella confezione integra, lontano da fonti di calore a temperatura compresa tra +5°C e +35°C per un periodo non superiore a 10 mesi in versione neutra.