CALCE ANTICA VILLEVENETE
DESCRIZIONE
Calce antica Villevenete è una finitura civile colorata per interni ed esterni liscia, a base di grassello di calce, polvere di marmo selezionato e pigmenti inorganici naturali. È particolarmente indicata per la decorazione e la protezione degli edicifi di alto valore artistico e storico. Se viene applicato come stucco a basso spessore si ottiene una finitura con effetto “venature sfumate” che può essere lucidata superficialmente con frattazzo in acciaio, in questo modo si va a migliorare la durezza e l’idrorepellenza finale.
CAMPI D’IMPIEGO
Intonaci base calce;
Intonaci base calce/cemento; Laterizio classico.
PREPARAZIONE E POSA IN OPERA
1) Preparazione del supporto
Pulirebenelesuperfici, rimuovendoogniimpurità, eventualipartifriabilioefflorescenzesaline. Il sottofondo deve essere uniforme, solido e piano, eventuali imperfezioni o mancanze devono essere ripristinate con intonaci della stessa natura del sottofondo in modo di evitare l’insorgenza di macchie dovute alla naturale traspirabilità del grassello di calce. Su nuove superfici: è obbligatorio trattare preventivamente la parte interessata con primer adeguato Calce antica Primer. Su supporti che presentano muffe o efflorescenze: è obbligatorio trattare la parte interessata con il prodotto Pulimuffa, se quest’ultimo non risultasse abbastanza efficace è consigliato eliminare la parte che presenta muffe. Di seguito uniformare la parete e procedere con l’applicazione del primer Ccalce antica Primer.
2) Preparazione dell’impasto
Il prodotto risulta essere pronto all’uso. E’ consigliabile miscelare il prodotto prima dell’applicazione con adeguato mescolatore per uniformare l’impasto.
3) Applicazione
Applicare la prima mano di Calce antica Villevenete a mano mediante frattazzo americano in acciaio inox. Non appena essiccata la prima mano, procedere con la stesura della seconda mano, avendo cura di applicare il prodotto in modo omogeneo, creando una superficie regolare, liscia e priva di sormonti. Stendere la seconda mano solo dopo il totale asciugamento della prima, avendo cura di applicare il prodotto in modo omogeneo, creando una superficie regolare liscia e priva di sormonti. Applicare l’ultima mano solo dopo essersi accertati della buona stagionatura della mano precedente, con il metod “metti togli”, indirizzando il frattazzo di acciaio in diverse direzioni, cosi da ottenere l’effetto desiderato.
AVVERTENZE
Si raccomanda l’impiego a temperature superiori a 5°C e inferiori a 35°C. Non applicare in presenza di forte vento, pioggia, gelo o sole battente. Evitare l’applicazione in tempi e condizioni diverse. E’ consigliabile ritirare il prodotto in un’unica fornitura in quanto piccole variazioni sulle materie prime impiegate possono causare alterazioni di tinta. Prima dell’applicazione verificare che i supporti siano perfettamente stagionati. Proteggere il prodotto dalla pioggia e dal gelo peralmeno 72 ore dall’applicazione. La pioggia e l’elevata umidità nei periodi di maturazione possono favorire le comparse d chiazze che si accentuano nelle tinte forti. Non applicare su supporti a base gesso. Proteggere infissi e ringhiere prima dell’applicazione. Per la pulizia degli attrezzi utilizzare solo acqua. Evitare di utilizzare il prodotto per il trattamento di superfici a contatto con acqua stagnante.
IMBALLO
Fusti da: 20 kg. Pallet da: 825 kg.
STOCCAGGIO
Conservare in luogo asciutto e protetto nella confezione integra, lontano da fonti di calore a temperatura compresa tra +5°C e +35°C per un periodo non superiore a 12 mesi.