CALCEX

DESCRIZIONE

Calcex è un legante fibrorinforzato, a base di calce idraulica naturale NHL 3.5, fibre antiritiro, filler pozzolanici e carbonatici. Da utilizzare come legante nei tradizionali preparati in cantiere. Miscelando il prodotto con opportune sabbie è possibile ottenere intonaci traspiranti e malte da stuccatura per pietre naturali, tufo o mattoni a faccia vista. Riproduce gli effetti cromatici ed estetici richiesti nei restauri storici.

CAMPI D’IMPIEGO

Intonaci base calce;
Intonaci base calce/cemento; Laterizio classico; Calcestruzzo;
Mattoni tradizionali; Pietre macroporose.

PREPARAZIONE E POSA IN OPERA

1) Preparazione del supporto
I supporti dovranno essere puliti, omogenei, privi di sostanze oleose e non eccessivamente asciutti. Le parti che risulteranno sgretolate o inconsistenti dovranno essere rimosse.
Successivamente sarà necessario prevedere la ricostruzione delle parti rimosse. Prima di ogni applicazione su supporti porosi la superficie dovrà essere leggermente inumidita con apposita acqua.
2) Preparazione dell’impasto
Per il confezionamento di intonaci o malte da stuccatura miscelare in relazione 3 parti di Calcex con 3-4 parti di sabbia e impastare in betoniera con acqua pulita. Ottenuta una malta omogenea e priva di grumi, lasciare riposare qualche minuto, quindi applicare con cazzuola o frattazzo, in funzione del tipo di lavora da eseguire.

3) Applicazione
Il prodotto può essere applicato a mano, e rifinito mediante classico rattazzo di spugna. Attendere la completa stagionatura per l’applicazione di successivi rivestimenti.

AVVERTENZE

Il prodotto deve essere utilizzato senza aggiunte di altri materiali. Non applicare con temperature inferiori a 5°C e superiori a 35°C, sotto il sole battente o in presenza di forte vento oppure ancora su supporti a base gesso. Prima dell’applicazione delle finiture si consiglia di attendere la completa stagionatura del prodotto.

IMBALLO

Sacchi da: 25 kg. Pallet da: 1600 kg.

STOCCAGGIO

Conservare in luogo asciutto e protetto nella confezione integra, lontano da fonti di calore, a temperatura compresa tra +5°C e +35°C per un periodo non superiore a 12 mesi.