PLANIFOND MAXI SLIM

DESCRIZIONE

Planifond Maxi Slim è un massetto premiscelato alleggerito con perle in EPS espanso. Indicato per massetti termoisolante monostrato per pavimenti a finire posati a colla. Idoneo per impieghi dove si devono contenere i pesi statici garantendo al contempo buone resistenze meccaniche. Ideale quindi nelle operazioni di realizzazione di massetti nel caso di ristrutturazioni di edifici in interno ed in esterno. Idoneo per eseguire lavori con pendenza. Peso specifico medio del materiale a maturazione avvenuta pari a circa 1000 kg/m3. Resistenza media alla compressione a 28gg pari a 5MPa. Conforme alla EN 13813 CT- C5-F1.

CAMPI D’IMPIEGO

Massetti alleggeriti termoisolanti monostrato per pavimenti a colla.
Sottofondi di livellamento alleggeriti e termoisolanti con o senza formazione di pendenze Isolamenti termici in copertura a falde inclinate, piane, con o senza pendenze.

PREPARAZIONE E POSA IN OPERA

1)Preparazione del supporto
Il sottofondo deve essere meccanicamente resistente, omogeneo, planare e pulito. Inoltre deve avere ottime caratteristiche di coesione. Prima di iniziare l’applicazione del prodotto è indispensabile verificare l’assenza di crepe dinamiche sul sottofondo, asportare e rimuovere preventivamente le parti friabili dello stesso eliminando polveri, olii o sporcizia. Gli impianti tecnici (sanitari ed elettrici) devono sempre essere protetti adeguatamente ed eventualmente rafforzati con apposite reti metalliche per evitarne il danneggiamento in particolare quando si hanno spessori inferiori a 5 cm. In caso di massetto ancorato su superfici molto assorbenti, e per migliorare l’adesione al supporto, preparare ed applicare una boiacca di ancoraggio composta (in volume) da una parte di acqua, una di Elastolat e due di cemento. In caso di realizzazione di massetto desolarizzato/galleggiante stendere accuratamente una barriera impermeabile, o strato di isolamento termico o acustico. Sovrapporre e sigillare i vari fogli/strati adiacenti per almeno 15-20 cm tra di loro. Predisporre, lungo le pareti perimetrali e gli elementi in elevazione, un nastro di materiale comprimibile dello spessore di 0,5-1 cm ed alto almeno quanto la quota finita della pavimentazione.
2)Preparazione del prodotto
Mescolare il premiscelato con il 24-27% d’acqua fino ad ottenere la consistenza idonea. Mescolare per al meno 5min o non più di 10min. Dosaggi d’acqua superiori possono allungare i tempi di presa, e se inferiori possono causare bruciatute sul massetto. In caso di utilizzo di macchina intonacatrice:
– Montare la componentistica idonea per malte con perle in EPS
– Si consiglia l’utilizzo del rialzo tramoggia e tenerla sempre piena
– Regolare il flussimetro fino all’ottenimento della consistenza idonea
3)Applicazione del prodotto
Preparare le fasce laterali di riferimento per determinare l’esatta quota finale.
Stendere/staggiare il prodotto impastato con staggia a lama in modo planare costipandolo in maniera adeguata fino alla quota impostata. Livellare omogeneamente la superficie finale. Predisposizione di giunti di contrazione/frazionamento/controllo:
– Soglie e cambio repentino dello spessore del massetto
– Superfici interne rettangolari senza armatura con rapporto tra i lati maggiore 1:3 o maggiori di 25mq.
– Superfici interne rettangolari con armatura con rapporto tra i lati maggiore 1:4 o maggiori di 50mq. Dopo la posa mantenere arieggiati i locali per consentire una adeguata maturazione ed essiccazione del massetto.

AVVERTENZE

Evitare l’applicazione di Planifond Maxi Slim con temperature inferiori a +5 °C o superiori a +35 °C. Non adatto alla posa di rivestimenti sensibili all’umidità. Il prodotto è pronto all’uso, non mescolare con altre sostanze in cantiere. Non rimescolare con acqua dopo che il prodotto ha iniziato l’indurimento. Il massetto appena posato non deve essere bagnato e va protetto da un eccessivo asciugamento nei mesi estivi e/o forte ventilazione. Una eccessiva lavorazione di lisciatura con fratazzatrice può comportare un allungamento nei tempi di essiccazione nonché un indebolimento corticale del materiale. In caso di inserimento di uno strato di isolamento acustico al calpestio fare particolare attenzione ad aumentare lo spessore del massetto in modo congruo con lo spessore dello strato acustico. Una eccessiva lavorazione di lisciatura con fratazzatrice può comportare un allungamento nei tempi di essiccazione nonché un indebolimento corticale del materiale. Le caratteristiche del prodotto sopra elencate rispondono a condizioni ambientali standard di laboratorio (20-23 °C e 65% U.R.

IMBALLO

Sacco di carta da 25 kg.
Quantità per bancale
64 sacchi da 25 kg.

STOCCAGGIO

Conservare in luogo asciutto e protetto nella confezione integra, lontano da fonti di calore a temperatura compresa tra +5°C e +35°C per un periodo non superiore a 10 mesi.